Il presente corso di alta formazione, conforme alle Linee Guida generali per la definizione dei programmi dei corsi di formazione e di aggiornamento di cui all’art. 179-ter disp. att. c.p.c., come modificato dal D.Lgs. 149/2022 (Riforma Cartabia), pubblicate il 7 aprile 2023 dalla Scuola Superiore della Magistratura, è obbligatorio per l’iscrizione nei nuovi elenchi dei custodi giudiziari e delegati alle vendite.
Il corso abilitante si svolgerà in videoconferenza con ore dedicate ad una fase di tutoraggio professionale ed approfondimento di casi pratici, per consentire ai discenti di acquisire una effettiva operatività pratica oltre che teorica e ricevere in diretta le risposte ai loro quesiti.
È rivolto a tutti i professionisti iscritti all’Albo degli Avvocati, dei Dottori Commercialisti ed Esperti Contabili e dei Notai che intendono iscriversi nell’elenco dei custodi giudiziari e delegati alle vendite al fine di conseguire l’incarico di esperto che provvede alle operazioni di vendita.
I discenti che parteciperanno al corso di alta formazione acquisiranno tutte le competenze necessarie per accedere agli elenchi e otterranno una formazione completa che potranno mettere in pratica nel loro lavoro quotidiano anche per fronteggiare le situazioni più complesse.
La partecipazione al corso prevede, previo superamento dell’esame finale, il rilascio dell’attestato universitario valevole ad ogni effetto di legge che può essere utilizzato ai fini dell’iscrizione nei nuovi elenchi dei custodi giudiziari e delegati alle vendite.
Il contenuto formativo dei singoli appuntamenti è stato analizzato e approvato da professionisti esperti al fine di garantire la diffusione di informazioni corrette e massima professionalità nell'interesse dei partecipanti al corso.
Tutti coloro che intendono iscriversi nei nuovi elenchi dei custodi giudiziari e delegati alle vendite
PROGRAMMA DETTAGLIATO
PRINCIPI GENERALI SULLE ESPROPRIAZIONI FORZATE
Espropriazione forzata
● Titolo esecutivo e il precetto e il principio “nulla executio sine titulo”.
● Titolo esecutivo giudiziale e stragiudiziale e i requisiti di certezza, esigibilità e liquidità.
● Principi generali che governano la sospensione e la caducazione dei titoli esecutivi:
○ le vicende “esterne” (ad esempio, esito delle impugnazioni proposte contro la sentenza di condanna)
○ le vicende “interne” alla procedura esecutiva (sospensione per gravi motivi del titolo in sede di opposizione all’esecuzione)
● L'individuazione dei soggetti legittimati, nella procedura esecutiva, in base al contenuto del titolo e alle regole in tema di successione soggettiva nello stesso dettate dall’art. 477 c.p.c.
● Gli atti prodromici alla procedura esecutiva:
○ la notifica del titolo esecutivo
○ la notifica dell’atto di precetto e il suo contenuto
● Principi sottesi all’espropriazione forzata:
○ la soddisfazione del creditore mediante la liquidazione in denaro dei beni del debitore
○ le fasi della procedura
Espropriazione forzata immobiliare
● Trascrizione dell’atto di pignoramento.
● Contenuto dell’atto di pignoramento e la corretta individuazione del bene e le conseguenze di un’erronea individuazione dei beni pignorati, i limiti entro i quali è ammessa una rettifica del pignoramento.
● Soggetto passivo dell’espropriazione immobiliare in caso di decesso del debitore anteriore al pignoramento, con specifico riguardo alla frequente situazione di soggetti chiamati
all’eredità che non hanno ancora accettato la stessa.
● Documentazione c.d. ipo-catastale.
● Termini e modalità di deposito anche alla luce delle recenti modifiche introdotte in senso acceleratorio:
○ nozione e certificazione notarile sostitutiva
○ problematiche peculiari (es. immobili abusivi o beni assoggettati ad usi civici) e possibilità/modalità di risoluzione delle stesse
● LABORATORIO, SIMULAZIONI E DISCUSSIONE
2° incontro
CUSTODIA DEI BENI PIGNORATI
Principi generali sulla custodia dei beni pignorati
● Evoluzione della figura del custode dall’assetto anteriore alle riforme del 2005 a quello attuale, le buone prassi degli uffici giudiziari seguite da successivi interventi del Legislatore.
● Ruolo, poteri e doveri del custode giudiziario.
● Attività di conservazione del bene pignorato.
● Gestione “dinamica” del bene pignorato (la riscossione dei canoni di locazione, la stipula di contratti temporanei di locazione) e la visita del bene pignorato.
● Attività di gestione del bene pignorato.
● Legittimazione processuale.
● Attività del custode propulsiva e successiva alla pronuncia dell’ordine di liberazione
dell’immobile pignorato:
○ la segnalazione al giudice dell’esecuzione di condotte ostruzionistiche o dannose del debitore che vive nel bene
○ la valutazione della sussistenza di titoli che consentono ai terzi la legittima detenzione del compendio
○ l’attuazione dell’ordine di liberazione, eventualmente anche dopo la pronuncia del decreto di trasferimento
● Criteri per la determinazione del compenso del custode.
Ordine di liberazione: tratti salienti e novità
● Immobile adibito ad abitazione principale del debitore e dei suoi familiari.
● Immobile non adibito ad abitazione principale del debitore e dei suoi familiari.
● Immobile occupato da terzi cum titulo.
● Immobile occupato da terzi sine titulo.
● Il nuovo articolo 560 c.p.c.
DELEGA ALLE OPERAZIONI DI VENDITA
Professionista delegato
● Delega alle operazioni di vendita: l’ampliamento dei compiti demandati ai professionisti delegati da ultimo con la riforma c.d. Cartabia di cui al D.lgs. n. 149 del 2022.
● Operazioni preliminari e l‘analisi della documentazione ex art. 567 c.p.c.
● Operazioni di stima e la collaborazione tra il CTU e il custode.
● Verifiche necessarie ai fini della stabilità degli effetti della vendita.
● Criticità nascenti dalla documentazione ipocatastale.
● Descrizione dell’immobile ai fini dell’ordinanza di delega.
● Ordinanza di delega e il “programma della vendita” - aspetti critici della “vendita privata” (cenni).
● LABORATORIO, SIMULAZIONI E DISCUSSIONE
3° incontro
FASE DELLA VENDITA
Operazioni di vendita
● Udienza di autorizzazione alle operazioni di vendita.
● Avviso di vendita: pubblicità, notifiche e il fondo spese.
● Estinzione della procedura prima dell’aggiudicazione definitiva e il caso di estinzione della procedura esecutiva ex art. 631 bis c.p.c. per omessa esecuzione delle forme di pubblicità
(Cassazione n. 8113/2022)”.
● Vendita diretta introdotta dalla legge delega 26.11.2021 n. 206 e recepita negli artt. 568 bis e 569 bis del c.p.c.
● Gli effetti dell’apertura delle procedure concorsuali sull’esecuzione forzata in corso con particolare riferimento alla dichiarazione d’improcedibilità dell’esecuzione forzata dopo
l’aggiudicazione dell’immobile.
Vendita telematica
● Vendita telematica (asincrona, sincrona, mista).
● Offerta telematica.
● Esclusione di un offerente dalla vendita e legittimazione a proporre opposizione ex art. 617
c.p.c.: la pronuncia della Cassazione n. 23338/2022.
● Procedimento di vendita e i criteri di aggiudicazione.
● Interlocuzione tra delegato e giudice dell’esecuzione: l’art. 591 ter c.p.c.
● Aggiudicazione del bene e l’art. 187 bis disp. att. c.p.c. , la decadenza dell’aggiudicatario e le conseguenze degli esiti negativi dei tentativi di vendita.
Aggiudicazione del bene
● Versamento del saldo prezzo.
● Termine per il versamento.
● Modalità peculiari di versamento: il pagamento diretto al creditore fondiario e l’erogazione di finanziamento all’aggiudicatario.
● Il c.d. mutuo contestuale e adempimenti del professionista delegato.
● Gli atti emanati dal delegato nella procedura di vendita e il ricorso ex art. 591 ter nel sistema attuale e nella riforma delineata dalla legge n. 206 del 2021.
● L’estinzione della procedura prima dell’aggiudicazione definitiva e la rateizzazione del pagamento del prezzo.
● Assegnazione del bene al creditore e l’assegnazione a favore di un terzo.
● LABORATORIO, SIMULAZIONI E DISCUSSIONE
4° incontro
DECRETO DI TRASFERIMENTO
Adempimenti successivi all’aggiudicazione
● Adempimenti preliminari alla predisposizione del decreto di trasferimento.
● Decreto di trasferimento: natura, forma e contenuto.
Trascrizione e profili fiscali.
● Registrazione del decreto di trasferimento.
● Problemi della trascrizione delle domande giudiziali anteriori al pignoramento e dei provvedimenti cautelari sul bene.
● Trattamento fiscale del decreto di trasferimento: imposte applicabili.
● Istanze dell'aggiudicatario: agevolazioni prima casa, applicazione del criterio di determinazione della base imponibile mediante il c.d. prezzo valore.
● Voltura catastale.
● Regime pubblicitario del decreto di trasferimento: predisposizione della nota di trascrizione.
● C.d. effetto purgativo del decreto di trasferimento: predisposizione delle annotazioni di cancellazione delle formalità mediante l'utilizzo del programma UNIMOD.
● Decreto di trasferimento come titolo esecutivo: l'ordine di liberazione.
● LABORATORIO, SIMULAZIONI E DISCUSSIONE
5° incontro
PROGETTO DI DISTRIBUZIONE
Distribuzione del ricavato della vendita
● Il piano di riparto:
○ i principi che governano la graduazione dei crediti ai sensi degli artt. 2740 e ss. c.c.
○ i criteri distintivi essenziali tra crediti prededucibili, crediti muniti di cause legittime di prelazione e crediti chirografari
○ l’accantonamento dei crediti oggetto di accertamento
● Formazione e approvazione del progetto di distribuzione.
● Interferenze tra procedura fallimentare ed esecuzione individuale nella fase di distribuzione del ricavato.
● La distribuzione parziale: presupposti, condizioni, modalità.
● Il compenso del professionista delegato per le operazioni di vendita.
● L’udienza di discussione e il riparto cartolare avanti il professionista delegato.
● Le opposizioni distributive ed il rapporto con gli artt. 615 e 617 c.p.c.
● Il ricorso al giudice dell’esecuzione da parte del delegato per risolvere le difficoltà che si presentano nel corso degli adempimenti delegati e il ricorso al giudice dell’esecuzione da
parte di altri soggetti.
● Il reclamo contro la decisione del giudice dell’esecuzione anche a seguito della recente riforma di cui al D.Lgs. n. 149 del 2022.
● LABORATORIO, SIMULAZIONI E DISCUSSIONE
6° incontro
4 Ore di laboratorio e preparazione all’esame
Durante ciascun incontro sono previste attività di laboratorio online in cui i rispettivi relatori proporranno simulazioni e analisi di casi pratici e risponderanno ai quesiti dei discenti chiarendo eventuali dubbi o incertezze.
Esame finale e rilascio dell'attestato
Il test finale sarà composto da cinquanta domande, sorteggiate nell’ambito di un numero complessivo di quattrocentocinquanta quesiti predisposti dai Consigli nazionali degli Ordini professionali e sarà somministrato al termine del corso (la data verrà comunicata successivamente), dopo che verranno redatte e rese pubbliche. Per superare la prova sarà necessario rispondere correttamente ad almeno trentacinque domande.
L’attestato universitario abilitante, valevole ad ogni effetto di legge che può essere utilizzato ai fini dell’iscrizione nei nuovi elenchi dei custodi giudiziari e delegati alle vendite, sarà rilasciato dopo il superamento dell'esame finale.
Indicando nel messaggio Albo e regione di appartenenza
Contenuti del corso La mediazione e il ruolo del mediatore; Differenze con le tecniche di negoziazione assistita; Storia della ...
Modulo 1 - Il tribunale per le persone, per i minorenni e per le famiglie - La necessità di un riordino delle competenze; - La ...
Cesynt Advanced Solutions Srl prende in seria considerazione la privacy dell’utente e si impegna al rispetto della stessa. La presente Privacy Policy descrive le attività di trattamento di dati personali realizzate dall’Azienda tramite il sito https://www.formazioneprofessionista.it/it/ e i relativi impegni assunti in tal senso da essa. La Cesynt può trattare i dati personali dell’utente quando questi visita il Sito e utilizza i servizi e le funzionalità presenti sul Sito. Nelle sezioni del Sito in cui sono raccolti i dati personali dell’utente è normalmente pubblicata una specifica informativa ai sensi dell’art. 13 /15 del Reg. UE 2016/679. Ove previsto dal Reg. UE 2016/679 sarà richiesto il consenso dell’utente prima di procedere al trattamento dei suoi dati personali. Se l’utente fornisce dati personali di terzi, deve provvedere affinché la comunicazione dei dati alla Cesynt e il successivo trattamento per le finalità specificate nell’informativa privacy applicabile sia conforme al Reg. UE 2016/679e alla normativa applicabile.
Il Titolare tratta i dati personali dell’utente in caso sussista una delle seguenti condizioni: l’utente ha prestato il consenso per una o più finalità specifiche, il trattamento è necessario all’esecuzione di un contratto con l’utente, per adempiere a un obbligo legale a cui è soggetto il Titolare, per il perseguimento del legittimo interesse del Titolare o di terzi, per l’esecuzione di un compito di interesse pubblico o per l’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare
La visita e la consultazione del Sito comportano in genere raccolta e trattamento dei dati personali dell’utente. Questi dati sono i dati di navigazione e i cookie come di seguito specificato. In aggiunta ai cosiddetti “dati di navigazione” (vedasi oltre), potranno essere oggetto di trattamento dati personali volontariamente forniti dall’utente quando questi interagisce con le funzionalità del Sito o chiede di fruire dei servizi offerti sul Sito, come nome e cognome, la mail, l’indirizzo e la partita IVA in caso di emissione di fatture. Nel rispetto del GDPR e del Codice Privacy, l’Azienda potrebbe altresì raccogliere i dati personali dell’utente presso terzi nello svolgimento della propria attività: attraverso campagne di internet marketing, a seguito di accesso diretto al nostro sito o archivi pubblici, sempre con autorizzazione da parte dell’interessato e ai sensi della normativa vigente.
Il Sito utilizza “cookie”. Utilizzando il Sito, l'utente acconsente all’utilizzo dei cookie in conformità con questa Privacy Policy.I cookie sono piccoli file memorizzati sull’hard disk del computer dell’utente. Esistono due macro-categorie di cookie: cookie tecnici e cookie di profilazione. I cookie tecnici sono necessari per il corretto funzionamento di un sito web e per permettere la navigazione dell’utente; senza di essi l’utente potrebbe non essere in grado di visualizzare correttamente le pagine oppure di utilizzare alcuni servizi. I cookie di profilazione hanno il compito di creare profili dell’utente al fine di inviare messaggi pubblicitari in linea con le preferenze manifestate dallo stesso durante la navigazione. I cookie possono inoltre essere classificati come:
Il Sito utilizza le seguenti tipologie di cookie:
Nome | Fornitore | Scopo | Scadenza | Tipo |
_ga | formazioneprofessionista.it | Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. | 2 anni | HTTP |
_gat | formazioneprofessionista.it | Utilizzato da Google Analytics per limitare la frequenza delle richieste | Session | HTTP |
_gid | formazioneprofessionista.it | Registra un ID univoco utilizzato per generare dati statistici su come il visitatore utilizza il sito internet. | Session | HTTP |
Il Sito potrebbe contenere link ad altri siti (c.d. siti terzi). L’Azienda non effettua alcun accesso o controllo su cookie, web beacon e altre tecnologie di tracciamento degli utenti che potrebbero essere utilizzate dai siti terzi cui l’utente può accedere dal Sito; L’Azienda non effettua alcun controllo su contenuti e materiali pubblicati da o ottenuti attraverso siti terzi, né sulle relative modalità di trattamento dei dati personali dell’utente, ed espressamente declina ogni relativa responsabilità per tali eventualità. L’utente è tenuto a verificare la privacy policy dei siti terzi cui accede tramite il Sito e ad informarsi circa le condizioni applicabili al trattamento dei propri dati personali. La presente Privacy Policy si applica solo al Sito come sopra definito.
Di seguito si indicano agli Utenti i link che spiegano come gestire o disabilitare i cookie per i browser internet più diffusi:
I dati potranno essere liberamente trasferiti fuori dal territorio nazionale a Paesi situati nell’Unione Europea, ma anche al di fuori dell’Unione Europea e in particolare negli Stati Uniti. Con riferimento ai trasferimenti al di fuori del territorio dell’Unione Europea verso paesi non considerati adeguati dalla Commissione Europea, l’Azienda adotta le misure di sicurezza adatte e appropriate per proteggere i dati. Per cui l’eventuale trasferimento dei dati in paesi fuori dalla UE avverrà, in ogni caso, nel rispetto delle garanzie appropriate e opportune ai fini del trasferimento stesso, come le clausole contrattuali tipo di protezione dei dati, ai sensi della normativa applicabile e in particolare degli articoli 45 e 46 del GDPR.
I dati personali sono conservati e trattati attraverso sistemi informatici di terzi fornitori di servizi tecnici (server) ma che sono in un’area a noi riservata, gestita direttamente da noi e non accessibile in nessun modo ad altri. Per maggiori dettagli si prega di fare riferimento alla sezione “Ambito di accessibilità dei dati personali” che segue. I dati sono trattati esclusivamente da personale specificamente autorizzato, incluso il personale incaricato di svolgere operazioni di manutenzione straordinaria. I dati saranno conservati per il periodo di tempo necessario per il perseguimento delle finalità per cui sono stati raccolti. Pertanto: i dati personali raccolti per scopi collegati all’esecuzione di un contratto tra il titolare e l’utente saranno conservati per un periodo pari alla durata dei servizi richiesti e per i 10 anni successivi alla cessazione della fornitura, fatti salvi eventuali rinnovi e i casi in cui la conservazione per un periodo successivo sia richiesta per eventuali contenziosi o ai sensi della normativa applicabile; i dati personali raccolti per finalità riconducibili all’interesse legittimo del Titolare (es. Marketing) saranno conservati fino al soddisfacimento di tale interesse. L’utente può ottenere ulteriori informazioni in merito all’interesse legittimo del Titolare contattandolo direttamente
La Cesynt può trattare i dati personali comuni e sensibili dell’utente per le seguenti finalità: utilizzo da parte degli utenti di servizi e funzionalità presenti sul Sito, gestione di richieste e segnalazioni da parte dei propri utenti, invio di newsletter, gestione delle candidature pervenute attraverso il Sito, obblighi derivanti dalla legge, regolamenti o normativa comunitaria (ad es. obblighi fiscali e contabili), etc. L’Azienda potrà fornire all’utente, ai sensi dell’art. 130 del Codice Privacy, comunicazioni di marketing tramite e-mail su servizi o prodotti analoghi a quelli che l’Azienda gli fornisce, fermo restando che, in qualsiasi momento, avrà la possibilità di opporsi all’invio di tali comunicazioni. Inoltre, con l’ulteriore e specifico consenso facoltativo dell’utente, da richiedere preventivamente, l’Azienda potrà trattare i dati personali per finalità di marketing, cioè per inviare all’utente materiale promozionale e/o comunicazioni commerciali attinenti ai servizi della Società, presso i recapiti indicati. I dati personali sono trattati sia in forma cartacea che elettronica ed immessi nel sistema informativo aziendale nel pieno rispetto del Reg UE 2016/679, compresi i profili di sicurezza e confidenzialità ed ispirandosi ai principi di correttezza e liceità di trattamento. In conformità al Reg UE 2016/679 i dati sono custoditi e conservati per tutta la durata dei servizi richiesti o per periodi superiori se previsti dalle norme (10 anni per la conservazione dei documenti contabili).
La Cesynt si impegna a proteggere la sicurezza dei dati personali dell’utente e rispetta le disposizioni in materia di sicurezza previste dalla normativa applicabile al fine di evitare perdite di dati, usi illegittimi o illeciti dei dati e accessi non autorizzati agli stessi, con particolare riferimento al Disciplinare Tecnico in materia di misure minime di sicurezza. Inoltre, i sistemi informativi e i programmi informatici utilizzati dall’Azienda sono configurati in modo da ridurre al minimo l’uso di dati personali e identificativi; tali dati sono trattati solo per il conseguimento delle specifiche finalità di volta in volta perseguite. L’Azienda utilizza molteplici tecnologie avanzate di sicurezza e procedure atte a favorire la protezione dei dati personali degli utenti; ad esempio, i dati personali sono conservati su server sicuri ubicati in luoghi ad accesso protetto e controllato. L’utente può aiutare l’Azienda ad aggiornare e mantenere corretti i propri dati personali comunicando qualsiasi modifica relativa al proprio indirizzo, alla propria qualifica, alle informazioni di contatto, etc.
dati personali dell’utente potranno essere comunicati a:
Il conferimento di alcuni dati personali da parte dell’utente è obbligatorio per consentire all’Azienda di gestire le comunicazioni, le richieste pervenute dall’utente o per ricontattare l’utente stesso per dar seguito alla sua richiesta. Questo tipo di dati sono contrassegnati dal simbolo asterisco [*] ed in tal caso il conferimento è obbligatorio per consentire all’Azienda di dar seguito alla richiesta che, in difetto, non potrà essere evasa. Al contrario, la raccolta degli altri dati non contrassegnati dall’asterisco è facoltativa: il mancato conferimento non comporterà alcuna conseguenza per l’utente. Il conferimento dei dati personali da parte dell’utente per finalità di marketing, come specificato nella sezione “Finalità e modalità del trattamento” è facoltativo e il rifiuto di conferirli non avrà alcuna conseguenza. Il consenso conferito per finalità di marketing si intende esteso all’invio di comunicazioni effettuato attraverso modalità e/o mezzi di contatto sia automatizzati che tradizionali, come sopra esemplificati.
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la conferma che sia o meno in corso un trattamento di dati personali che lo riguardano e in tal caso, di ottenere l'accesso ai dati personali e alle seguenti informazioni:
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la cancellazione dei dati personali che lo riguardano senza ingiustificato ritardo e il titolare del trattamento ha l'obbligo di cancellare senza ingiustificato ritardo i dati personali, se sussiste uno dei motivi seguenti:
L'interessato ha il diritto di ottenere dal titolare del trattamento la limitazione del trattamento quando ricorre una delle seguenti ipotesi:
L'interessato ha il diritto di ricevere in un formato strutturato, di uso comune e leggibile da dispositivo automatico i dati personali che lo riguardano forniti a un titolare del trattamento e ha il diritto di trasmettere tali dati a un altro titolare del trattamento senza impedimenti da parte del titolare del trattamento
Quando i dati personali sono trattati nell’interesse pubblico, nell’esercizio di pubblici poteri di cui è investito il Titolare oppure per perseguire un interesse legittimo del Titolare, gli utenti hanno diritto ad opporsi al trattamento per motivi connessi alla loro particolare situazione.
Si fa presente agli utenti che, ove i loro dati fossero trattati con finalità di marketing diretto, possono opporsi al trattamento senza fornire alcuna motivazione.
L’interessato ha facoltà di revocare il consenso al trattamento dei Suoi dati personali, inviando una raccomandata A/R al seguente indirizzo: Cesynt Advanced Solutions Srl,
Via Latiano 5 – 72024 Oria (Br) corredato da fotocopia del suo documento di identità, con il seguente testo:
<<revoca del consenso al trattamento di tutti i miei dati personali>>. Oppure inviando una richiesta all’indirizzo: info@cesyntas.com.
Al termine di questa operazione i Suoi dati personali saranno rimossi dagli archivi nel più breve tempo possibile.
Se desidera avere maggiori informazioni sul trattamento dei Suoi dati personali, ovvero esercitare i suoi diritti, può inviare una raccomandata A/R all’indirizzo sopra esposto oppure alla mail: info@cesyntas.com.